“” La filosofia (…) è qualcosa di mezzo fra la teologia e la
scienza. Come la teologia, si fonda su speculazioni che non hanno finora
portato a conoscenze definite; come la scienza, si appella alla ragione umana
piuttosto che all’autorità, sia quella della tradizione che quella della
rivelazione; tutte le nozioni definite, direi, appartengono alla scienza; tutto
il dogma, cioè quanto supera le nozioni definite, appartiene alla teologia. Ma tra
la teologia e la scienza esiste una Terra di Nessuno, esposta agli attacchi di
entrambe le parti; questa Terra di Nessuno è la filosofia. Quasi tutte le
questioni di maggiore interesse per le menti speculative sono tali che la
scienza non può rispondervi, e le fiduciose risposte dei teologi non sembrano
più tanto convincenti come nei secoli precedenti.
Il mondo è diviso in spirito
e materia, e, se lo è, che cos’è lo spirito e che cos’è la materia? Lo spirito
è soggetto alla materia o è investito di poteri indipendenti? L’universo ha un’unità
di scopi? Sta evolvendo verso qualche méta? Vi sono realmente leggi di natura,
o noi crediamo in esse soltanto per il nostro innato amore dell’ordine? L’uomo
è ciò che appare all’astronomo, una minuscola massa di carbone impuro e di
acqua, che striscia impotente su un piccolo ed insignificante pianeta? Oppure è
ciò che appare ad Amleto? Forse entrambe le cose insieme? Esiste un modo di
vivere nobile ed un altro abbietto, o tutti i modi di vivere sono semplicemente
futili? Se esiste un modo di vivere nobile, in che cosa consiste e come
possiamo raggiungerlo? Il bene deve essere eterno per meritare che gli si dia
un valore o vale la pena di cercarlo anche se l’universo cammina inesorabilmente
verso la morte? Esiste qualcosa come la saggezza, o quella che sembra tale è
soltanto lo stadio perfetto della follia? A tali domande non si può trovare
nessuna risposta in laboratorio. Le teologie hanno preteso di dare delle
risposte, tutte troppo definite, e la loro stessa definizione fa sì che le
menti moderne guardino ad esse con sospetto. Lo studio di questi problemi, se
non la loro soluzione, è compito della filosofia.””
Bertrand Russell, Storia della filosofia occidentale.
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