venerdì 24 giugno 2016

“Solo ciò che è razionale è reale” (Hegel). Brevi appunti sulla Brexit.

“Solo ciò che è razionale è reale” (Hegel)

Brevi appunti sulla Brexit.

E’ l’inizio della dissoluzione della Gran Bretagna: a breve Scozia ed Irlanda del Nord diverranno indipendenti e la sola Inghilterra (pur non piccola parte di un’isola ormai divisa) diverrà una realtà secondaria; 80 anni fa la Gran Bretagna era l’Impero che dominava il mondo: sia d’esempio e monito sulla rapida caducità della forza politica ed economica.
Perdita di valore delle attività in sterline (valuta e beni immobili), che potrebbe rovinosamente calare in caso di abbandono di Londra da parte della “City degli affari”.


Che futuro per l’Inghilterra? 

Se gli inglesi avranno voglia di lavorare, il paese potrebbe diventare una fabbrica a basso costo (sia per livello dei salari sia per la debole valuta) per l’esportazione. Ma dubitiamo sulla voglia di lavorare. Per il resto, perdita di potere d’acquisto, tassi alti, tassazione in crescita per le persone fisiche, inflazione (come negli anni Settanta, prima che arrivasse una Lady, ma di ferro). Ammesso che possa in futuro esistere ancora quello che si chiama "paradiso fiscale", Londra sarebbe assai tentata di diventarlo per trattenere, ed attrarre, le "perfide multinazionali".

Con Brexit, viene a mancare il più significativo contraltare al predominio tedesco sull’Europa; da domani, lo scenario cambia, e di brutto. Con la Gran Bretagna (a mezzo servizio) nella UE, la Germania non era in gabbia, ma quantomeno in un recinto ben guardato a vista; nel dopo-Brexit, non ci sarà nessun pastore anglicano a fare la guardia (chi si illude che lo possano fare i bovari delle Fiandre francesi sbaglia di grosso).
La Brexit sarà particolarmente dura per gli inglesi, e per due ragioni principali: 

(1) la Germania vorrà dare un esempio a tutti i paesi che stanno pensando di seguirne le orme: ”state attenti, questo è quanto vi accadrà”; 
(2) dopo aver perso 2 guerre, la Germania non potrà perdere l’occasione storica di umiliare gli inglesi. Well-done, Franz...
 

Quale Unione Europea ci possiamo immaginare? 
Una maggiore unione non potrà che essere una unione a trazione tedesca; ciò porterà da un lato a maggiore attenzione ai deficit di bilancio a breve e lungo termine, dall’altro ad uno “smantellamento chirurgico” della burocrazia di Bruxelles, da sempre mal sopportata, ma sopportata, prima da Bonn e poi da Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento