mercoledì 11 maggio 2016

“Vuoi raddoppiare le tue monete d’oro?”





“” Erano giunti più che a mezza strada, quando la Volpe fermandosi di punto in bianco, disse al burattino:

“Vuoi raddoppiare le tue monete d’oro?”

“Cioè?”

“Vuoi tu, di cinque miserabili zecchini, farne cento, mille, duemila?”

“Magari! E la maniera?”

“La maniera è semplicissima. Invece di tornartene a casa tua, dovresti venire con noi”

“E dove mi volete condurre?”

“Nel paese dei Barbagianni”

Pinocchio ci pensò un poco, e poi disse risolutamente:

“No, non ci voglio venire. Oramai sono vicino a casa, e voglio andarmene a casa, dove c’è il mio babbo che m’aspetta. Chi lo sa, povero vecchio, quanto ha sospirato ieri, a non vedermi tornare. Pur troppo io sono stato un figliuolo cattivo, e il Grillo-parlante aveva ragione quando diceva: “i ragazzi disobbedienti non possono aver bene in questo mondo”. E io l’ho provato a mie spese, perché mi sono capitate dimolte disgrazie, e anche ieri sera in casa di Mangiafuoco, ho corso pericolo… Brr! Mi viene i bordoni soltanto a pensarci!"

“Dunque” disse la Volpe “vuoi proprio andare a casa tua? Allora vai pure, e tanto peggio per te”

“Tanto peggio per te!” ripeté il Gatto.

“Pensaci bene, Pinocchio, perché dai un calcio alla fortuna”

“Alla fortuna!” ripeté il Gatto.

“I tuoi cinque zecchini, dall’oggi al domani sarebbero diventati duemila”

“Duemila!” ripeté il Gatto.

“Ma com’è mai possibile che diventino tanti?” domandò Pinocchio, restando a bocca aperta dallo stupore.

“Te lo spiego subito” disse la Volpe “Bisogna sapere che nel paese dei Barbagianni c’è un campo benedetto chiamato da tutti il Campo dei miracoli. Tu fai in questo campo una piccola buca e ci metti dentro per esempio uno zecchino d’oro. Poi ricuopri la buca con un po’ di terra: l’annaffi con due secchie d’acqua di fontana, ci getti sopra una presa di sale, e la sera te ne vai tranquillamente a letto. Intanto, durante la notte, lo zecchino germoglia e fiorisce, e la mattina dopo, di levata, ritornando nel campo, che cosa trovi? Trovi un bell’albero carico di tanti zecchini d’oro, quanti chicchi di grano può avere una bella spiga nel mese di giugno”

“Sicché dunque” disse Pinocchio sempre più sbalordito “se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?”

“E’ un conto facilissimo” rispose la Volpe “un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti rovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti”

“Oh che bella cosa!” gridò Pinocchio, ballando dal’allegrezza “Appena che questi zecchini gli avrò raccolti, ne prenderò per me duemila e gli altri cinquecento di più li darò in regalo a voi altri due”.""


(Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, Cap. XII)

Nessun commento:

Posta un commento