mercoledì 3 dicembre 2014

Una azione al risparmio.





Sono 20 le società quotate alla Borsa milanese che hanno in circolazione azioni di risparmio: 7.700 milioni di euro di controvalore di capitalizzazione, per oltre la metà su 2 titoli: Telecom Italia (4.240 milioni) ed IntesaSanpaolo (1.988 milioni); a seguire, Danieli, BuzziUnicem, Italmobiliare, Pirelli, Edison ed altre. Da tempo si sussurra di semplificazioni, con la loro conversione in ordinarie; nel caso di Telecom, la conversione rappresenterebbe una significativa diluizione del capitale, poiché le 6 milioni di azioni di risparmio si confrontano con le 13 milioni di ordinarie; per IntesaSanPaolo “non è pianificata la conversione”. Se per Telecom ed IntesaSanPaolo gli andamenti di ordinarie e risparmio sono stati allineati da inizio anno, per altri titoli (Carige, Telecom Italia Media) le divergenze sono state notevoli.  “”Abbiamo la percezione che siano un retaggio del passato”” nelle parole di un operatore di banca, anche se su mercati diversi, come gli USA, esistono categorie di azioni di classi diverse (come per Google e Facebook). 
Le risparmio non danno voce in capitolo in assemblea, e da qui il favore degli azionisti di maggioranza per questo vasto “parco buoi” a rimorchio, premiati con una maggiorazione nella distribuzione dei dividendi (quando c’è). 
Passata la ormai lunga stagione delle risparmio, le società guardano alle azioni a voto multiplo come la nuova frontiera per consentire agli azionisti di controllo (specie se risicato) di contare doppio in sede di assemblea e mantenere gli assetti di comando.

Nessun commento:

Posta un commento