mercoledì 21 ottobre 2015

I cortili delle fattorie.




Il Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) ha chiarito che “la vendita al dettaglio esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola” copre “il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”: la vendita diretta di frutta, olio, uova, formaggi a km 0 è salva, e 15 milioni di consumatori (a tanto ammonta la stima dei clienti che acquistano direttamente dal produttore) potranno continuare a dar vita a questa forma di acquisto, un’attività quindi connessa a quella agricola. Questa forma di acquisto, secondo Coldiretti, ha raggiunto i 1.500 milioni di euro annui: “i mercati degli agricoltori stanno creando nuova occupazione e rappresentano uno strumento di coesione sociale, animazione sociale ed educazione alimentare”. Gli agricoltori associati a Coldiretti sono 28.000, e coltivano 280.000 ettari sul territorio nazionale.



Nessun commento:

Posta un commento