mercoledì 7 ottobre 2015

La mia banda suona il rock.



I concerti di musica leggera dominano le serate estive: nei primi 8 mesi del 2015 sono stati 1.584 (1.003 di artisti italiani, guidati dal concerto di Ligabue al Campovolo con 150.000 presenze, e poi Vasco Rossi e Jovanotti; 581 di artisti stranieri), con un incasso di 184,1 milioni di euro, in aumento del 18,1% sullo stesso periodo del 2014, per 4.810.000 biglietti venduti, ad un costo medio fra i 36,5 euro (concerti di artisti italiani) e 42,2 euro (per artisti stranieri); ogni concerto ha avuto incassi medi fra 121.500 euro (italiani) e 106.900 euro (stranieri), che per oltre la metà si sono tenuti in località del Nord, per ¼ nel Centro e solo raramente nelle isole ed al Sud. Un concerto non è solo musica, ma attività collegate, dalla ristorazione alla accoglienza alberghiera alla vendita di gadgets e mercanzia varia. E se va bene l’estate, va bene l’anno intero. 
Una industria che tira, con alcune agenzie specializzate, italiane ed estere, che organizzano eventi a tutto volume, per la gioia di giovani e meno giovani, tutti alla ricerca dell’evasione, almeno per qualche ora.


Nessun commento:

Posta un commento