giovedì 14 gennaio 2016

I cani della borsa.




 “Dogs of the Dow” è un metodo di investimento semplice, banale, codificato: ad ogni inizio d’anno, si prendono i 10 e 5 titoli dell’indice Dow Jones che nell’anno appena finito hanno il miglior “dividend yield”: si fa una scommessa puntando su titoli con una aspettativa di rendimento elevato rispetto al proprio prezzo, sulla base della media storica della percentuale di dividendo distribuito. Nel 2015, i 10 “dogs” selezionati (sulla base della quotazione al 31.12.2014) sono stati AT&T, Verizon, Chevron, McDonald’s, Pfizer, General Electric, Merck, Caterpillar, ExxonMobil e Coca-Cola; mentre l’indice Dow Jones Industrial ha fatto segnare un +2,87%, 
l rendimento 2015 dei 10 dogs è stato +3,97% (e quello dei 5 “small dogs” AT&T, Verizon, Pfizer, GE e Coca-Cola un +4,04%). 
Per il 2016, la banda dei “dogs” è composta da Verizon, Chevron, Caterpillar, IBM, ExxonMobil, Pfizer, Merck, Procter&Gamble, Wal-Mart, Cisco Systems. Per molti, il detto “il cane è il miglior amico dell’uomo” vale anche in borsa.

Nessun commento:

Posta un commento