I cortili delle fattorie.
Il Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) ha chiarito che “la
vendita al dettaglio esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda
agricola” copre “il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio
dell’impresa”: la vendita diretta di frutta, olio, uova, formaggi a km 0 è
salva, e 15 milioni di consumatori (a tanto ammonta la stima dei clienti che
acquistano direttamente dal produttore) potranno continuare a dar vita a questa
forma di acquisto, un’attività quindi connessa a quella agricola. Questa forma
di acquisto, secondo Coldiretti, ha raggiunto i 1.500 milioni di euro annui: “i
mercati degli agricoltori stanno creando nuova occupazione e rappresentano uno
strumento di coesione sociale, animazione sociale ed educazione alimentare”.
Gli agricoltori associati a Coldiretti sono 28.000, e coltivano 280.000 ettari
sul territorio nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento