Negli anni, resta costante la “capacità” di
intermediari e banche di costruire e proporre ai propri clienti schemi e
prodotti finanziari contrari alle norme ed alla corretta condotta commerciale.
Nei primi anni 2000, Monte dei Paschi di Siena (tramite la incorporata
Banca121) propose ai propri clienti centinaia di migliaia di piani finanziari
(i più noti MyWay e 4You), presentati come programmi di accumulo di piani di
investimento con finalità previdenziali, risultati di natura diversa da quella
proposta: come riconosciuto in vari giudizi civili e da ultimo confermato con
la sentenza della Cassazione del 30.9.2015, gli investitori non erano stati
informati adeguatamente né sulla natura e rischiosità dell’investimento offerto
-- che consisteva nella sottoscrizione di un contratto di mutuo, con scadenze
sino a 30 anni, finalizzato all’acquisto di titoli emessi dalla banca stessa, titoli
che avevano rendimenti inferiori al tasso del finanziamento -- né
sull’impossibilità di interrompere il pagamento delle rate mensili e riguardo
alla presenza di una penale. Il piano finanziario era stato presentato ai
clienti come un semplice piano pensionistico che consentiva di interrompere i
pagamenti in qualunque momento, riscattando le somme versate senza addebito di
penali. In un diverso caso, quello della banca olandese Insinger du Beaufort
(che successivamente ha chiuso la filiale italiana, continuando ad operare dall’Olanda),
la banca ha immesso nei portafogli delle gestioni patrimoniali dei propri
clienti degli hedge fund, “forzando” il divieto (inserito nel contratto di
gestione patrimoniale sottoscritto con i clienti) di inserire quote di fondi
hedge e speculativi nei portafogli individuali; inoltre, il giudice di primo
grado (quindi, la sentenza relativa potrà essere rivista nei gradi successivi)
ha rilevato che i rendiconti periodici di taluni investimenti “hanno esposto
costantemente prezzi superiori a quelli effettivi di mercato”; infine, è stata
eccepita la violazione del regolamento Consob (16190/07) che impone all’intermediario
di acquisire adeguate informazioni dal cliente per proporre e condividere la
strategia di investimento più adatta agli obiettivi perseguiti (fonte: Plus,
10.10.2015).
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