sabato 25 luglio 2015

I rischi alla guida.




Il National Safety Council informa che negli USA, nel 2012, ci sono stati 5.500.000 incidenti stradali, di cui il 21%, pari a 1.200.000 incidenti, da attribuire a conversazioni al cellulare in modalità vivavoce o tenuto in mano. 
Un ulteriore 5% (280.000 incidenti) è stato causato da interazioni video, quali invio di messaggi consultazioni di siti via smartphone. La propensione di incidenti dovuti a interazioni con lo schermo sta crescendo al ritmo del 6% negli USA. 
Tutti dati che vanno in controtendenza con la precedente diminuzione degli incidenti mortali. 
Per gli esperti, l’uso di telefono portatile, smartphone, messaggi sms è un pericolo notevole alla sicurezza dei viaggiatori e dei soggetti che vengono così “colpiti”. 
Il governo USA ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, proponendo incentivi per le azioni di prevenzione, ed inoltre vietando l’uso del cellulare ai funzionari statali in servizio. In termini scientifici, durante la guida “distratta” (uso di cellulare e smartphone) l’attivazione cerebrale si sposta dalle aree visuali-spaziali posteriori alla corteccia prefrontale, con sacrificio di risorse cerebrali indispensabili per dare pronta, immediata risposta alle situazioni tipiche della guida.

Nessun commento:

Posta un commento