venerdì 3 ottobre 2014

Horizon 2020: 78 Miliardi per l’Eccellenza.


Il programma UE Horizon 2020 punta a finanziare in Europa le eccellenze scientifiche, l’industria competitiva, le buone idee per la vita collettiva. 
Salute (549 milioni nel 2014), mobilità (375 milioni nel 2014), alimentazione sana ed ecosostenibile (138 milioni), efficienza energetica (98 milioni), smaltimento rifiuti (73 milioni), settore marittimo inteso come turismo costiero, produzione di onde e vento, desalinizzazione (100 milioni), riduzione del costo umano, ambientale ed economico derivante da catastrofi ambientali (72 milioni).
Horizon 2020 raccoglie l’eredità di iniziative europee sparse su più programmi (con un utilizzo sinora al 40% dei fondi disponibili), ma soprattutto non destina fondi strutturali: quindi i fondi non sono assegnati pro-quota ai singoli Paesi, ma destinati ai singoli progetti senza distinzione del Paese di promozione. 
I bandi Horizon sono destinati ad imprese ed università. L’esperienza dice che le idee vincenti sono quelle che hanno un piede nell’impresa e l’altro nella ricerca universitaria; se supportate dalla pubblica amministrazione, il successo è più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento